Acciaio e arte

La gigantesca scultura di un alce, chiamata“Storelgen”,affascina dal 2015 gli autisti che percorrono la suggestiva stradanorvegese E3.

alce acciao   inox AISI 316
alce acciaio

Ci troviamo nella zona di Stor-Evdal, cioè nel mezzo tra la capitale Oslo e la città di Trondheim, in un’area pic-nic realizzata apposta per permettere agli autisti di riposarsi durante un lungo tragitto e non mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità.

La scultura è fatta in acciaio inox AISI 316 ed èalta la bellezza di 10.3 metri, per una lunghezza di 11.5 ed è atutti gli effetti la più grande a ritrarre questo prezioso animale,vera icona nazionale e per questo venerato quasi come una divinità dagli abitanti locali.

Realizzata dall’artista norvegese Linda Bakke, questa sensazionale opera d’arte è parte di un progetto promosso dalla Norwegian Public Roads Administration (NPRA), è nata proprio con l’ottica di spingere le persone a fermarsi per ammirarla e, quindi, a ricaricare le energie prima di mettersi nuovamente alla guida.

Inoltre, tale lavoro vuole rimarcare l’importanza di rispettare e salvaguardare una creatura tanto importante e, ovviamente, la natura nella sua completezza.

L’alce d’acciaio è costata più di 200.000 euro ed è caratterizzato da una lavorazione sublime, capace di far sembrare leggera e armoniosa una struttura tanto imponente.

alce acciao inox AISI 316

Prodotta in Cina dalla Dry Art Ltd, la scultura è stata finanziata dalla Sparebanken Hedmark Art Fund, diventando subito un simbolo per l’intera regione che la ospita con orgoglio.

Link:
Info e immagini: LINDA BAKKE(https://lindabakke.webs.com/sculptureskulptur.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *